lunedì 10 agosto 2009

COMUNICATO UFFICIALE VESPAVIAGGIO 2009 - PROGRAMMA DETTAGLIATO

Mercoledì 19 agosto (per chi ha necessità) si raccoglie tutto il materiale necessario al viaggio (tende, bagagli ecc.) con ritrovo ore 20.00 davanti al Dubliner.

1° GIORNO / GIOVEDI' 20 / Km 150
Partenza da Mira con ritrovo al Dubliner alle 8:30.
Si percorrerà la statale attraversando Mestre, Treviso, Conegliano. Giunti nei pressi di Vittorio Veneto, si svolterà ad est attraversando i verdissimi boschi del Cansiglio. Si attrverseranno i centri di Fregona, Campon, Spez e Farra D'Alpago per poi proseguire lungo le sponde est del Lago di Santa Croce. Da qui si proseguirà verso nord fino a raggiungere Longarone. Se ne avremo voglia potremo fare una piccola deviazione di 25 km per andare a visitare la Diga del Vajont teatro della sciagura di cui tutti abbiamo sentito parlare.
Da Longarone si svolterà a sinistra per percorrere la Val Zoldana fino a raggiungere Forno di Zoldo e Pralongo (località che ci ospiterà per la prima notte).

2° GIORNO / VENERDI' 21 / Km 120
Partenza da Forno di Zoldo per raggiungere il cuore delle Dolomiti. Da qui si inizia il "VOLO".
Si salirà lungo le strade de Forcella Staulanza sotto le imponenti pareti del Monte Civetta e del Monte Pelmo. Da qui si Scenderà in direzione di Alleghe, ma ancora non la toccheremo. Si devia bruscamente a destra per salire le ripide curve e tornanti del mitico Passo Giau. Da quassù il panorama è ..... no, non vi diciamo niente.
Scendendo dal passo si scende in direzione della Perla delle Dolomiti, Cortina D'Ampezzo. Giro in centro per farci conoscere e poi via per il Passo Tre Croci che ci porterà direttamente sulle sponde del Lago di Misurina. Da qui ancora verso nord per raggiungere da prima il Lago di Dobbiaco e poi il paradiso in terra, La Valle di Anterselva.

3° GIORNO / SABATO 22 / Km 150
La giornata inizierà riscendendo la valle di Anterselva per riportarci nella zona di Cortina D'Ampezzo dove ci arriveremo per il Passo Cimabanche.
Da Cortina si risalirà per il Passo Falzarego dalla cui cima, transitando per il vicino Passo Val Parola, scenderemo, ancora in direzione nord, fino a La Villa.
Ora, con una decisa piega verso sud, raggiungeremo Corvara per iniziare il favoloso giro dei passi intorno al Sella Gruppe.
Passo Gardena, Passo di Sella e Passo Pordoi, ci regaleranno delle immagini sensazionali.......ops ci stavo cascando di nuovo. Non vi dico niente.
Scesi dai passi ci porteremo lungo una picevole strada che ci condurrà a Rocca Pietore dove ci fermeremo per la notte.

4° GIORNO / DOMENICA 23 / Km 190
E si siamo all'ultimo giorno del nostro viaggio.
Da Rocca Pietore ci porteremo verso Alleghe e poi Cencenighe, Agordo e poi dritti fino a Belluno. Qui in base all'orario e alla voglia, ci sono due versioni. La prima e ripetere la strada dell'andata, la seconda è scendere lungo la feltrina. Poca la differenza.
Per maggiori informazioni e/o consigli contattateci!
Vespisti.it staff

Nessun commento: