Foto ufficiale Vespa 946 |
Ora
Piaggio scioglie ogni riserva e annuncia che la versione definitiva della Vespa
946 sarà presentata all'Eicma 2012, il cui concept era stato mostrato per la prima volta l’anno scorso sempre
al Salone di Milano.
COLLEGAMENTO
TRA PASSATO E FUTURO
Vespa 946
nasce ispirandosi direttamente al capostipite della storia dello scooter più
famoso e diffuso del mondo, il prototipo MP6, primo embrione di Vespa. L’aspetto
che più salta all’occhio è la vicinanza delle linee definitive a quelle del
concept, cosa purtroppo molto rara. Cambia davvero pochissimo: gli indicatori
di direzione e il faro, il supporto della sella, le pedane del passeggero, le
manopole, lo spessore e la realizzazione della scocca. Per il resto è tutto
praticamente identico.
La Vespa
946 prosegue infatti la tradizione del miglior design italiano con l’immancabile
tocco di innovazione che un mezzo degli anni 2000 non può non avere. Fermarsi a
considerare la 946 un’esponente dell’ormai consolidata moda del neo vintage è
quantomeno riduttivo.
ALLUMINIO
ED ELETTRONICA
Il design
omaggia il passato, ma con tratti che assumono un carattere addirittura
futuristico. Quando poi si esaminano i materiali utilizzati e le soluzioni
tecniche scelte per questo bellissimo scooter ogni dubbio viene cancellato:
siamo al top. L’impiego dell’alluminio contribuisce, oltre che alla definizione
di una estetica memorabile, alla maggiore leggerezza e dunque a un incremento
della efficienza energetica. Vespa 946 nasce poi equipaggiata con sistema di
frenata ABS e controllo elettronico della trazione ASR, esclusiva del Gruppo
Piaggio, che evita lo slittamento della ruota posteriore.
3 VALVOLE
DA 55 KM/LITRO
Il cuore
pulsante di Vespa 946 è un propulsore modernissimo che svela le linee di
sviluppo delle motorizzazioni del vicino futuro, caratterizzate da ridotti
consumi (oltre 55 km con un litro) e abbattimento delle emissioni gassose e
sonore (-30% le emissioni inquinanti). Il monocilindrico 125 cc quattro tempi,
3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica,
rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del Gruppo Piaggio nei motori
per scooter: 11,6 CV a 8.250 giri, 10,7 Nm a 6.500 giri.
Inizialmente si era parlato anche di
una versione di 150 cc, ma il comunicato ufficiale Piaggio per ora tace su
questo argomento. Vedremo in futuro...
Fonte MOTOCICLISMO.IT.
CONSIDERAZIONI DI VESPISTI.IT:
Vista la concorrenza di anonimi scooter plasticati la
946 non farà fatica a farsi notare. Lo stile e le soluzioni tecniche sono
apprezzabili. E’ senza dubbio un progetto studiato con attenzione e che
nonostante il prezzo di sicuro salato, non mancherà di riscuotere
successo in tutto il mondo. Tuttavia secondo noi... la nostra cara vecchia vespa, con un fascino intramontabile, è davvero tutta un’altra storia...
...e voi che ne pensate?
vespisti.it staff
6 commenti:
bea m...a!!!!!!!
"Staff" cava sta roba
Invece di queste porcherie , propongo di mettere il modello (di quelle vere) del mese con foto storia e dati tecnici.
..mi resto Lambrettista... LI seconda serie '60 Forever!
Anonimo so chi sei :-)
Pensate che sembra che il prezzo si aggira intorno ai 9000 €, io sinceramente una cifra del genere da spendere farei qualche altra spesa.
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