venerdì 9 novembre 2012

NUOVA VESPA 946

Foto ufficiale Vespa 946

Ora Piaggio scioglie ogni riserva e annuncia che la versione definitiva della Vespa 946 sarà presentata all'Eicma 2012, il cui concept era stato mostrato per la prima volta l’anno scorso sempre al Salone di Milano.
          


COLLEGAMENTO TRA PASSATO E FUTURO
Vespa 946 nasce ispirandosi direttamente al capostipite della storia dello scooter più famoso e diffuso del mondo, il prototipo MP6, primo embrione di Vespa. L’aspetto che più salta all’occhio è la vicinanza delle linee definitive a quelle del concept, cosa purtroppo molto rara. Cambia davvero pochissimo: gli indicatori di direzione e il faro, il supporto della sella, le pedane del passeggero, le manopole, lo spessore e la realizzazione della scocca. Per il resto è tutto praticamente identico.

La Vespa 946 prosegue infatti la tradizione del miglior design italiano con l’immancabile tocco di innovazione che un mezzo degli anni 2000 non può non avere. Fermarsi a considerare la 946 un’esponente dell’ormai consolidata moda del neo vintage è quantomeno riduttivo.

ALLUMINIO ED ELETTRONICA
Il design omaggia il passato, ma con tratti che assumono un carattere addirittura futuristico. Quando poi si esaminano i materiali utilizzati e le soluzioni tecniche scelte per questo bellissimo scooter ogni dubbio viene cancellato: siamo al top. L’impiego dell’alluminio contribuisce, oltre che alla definizione di una estetica memorabile, alla maggiore leggerezza e dunque a un incremento della efficienza energetica. Vespa 946 nasce poi equipaggiata con sistema di frenata ABS e controllo elettronico della trazione ASR, esclusiva del Gruppo Piaggio, che evita lo slittamento della ruota posteriore.

3 VALVOLE DA 55 KM/LITRO
Il cuore pulsante di Vespa 946 è un propulsore modernissimo che svela le linee di sviluppo delle motorizzazioni del vicino futuro, caratterizzate da ridotti consumi (oltre 55 km con un litro) e abbattimento delle emissioni gassose e sonore (-30% le emissioni inquinanti). Il monocilindrico 125 cc quattro tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia del Gruppo Piaggio nei motori per scooter: 11,6 CV a 8.250 giri, 10,7 Nm a 6.500 giri.

Inizialmente si era parlato anche di una versione di 150 cc, ma il comunicato ufficiale Piaggio per ora tace su questo argomento. Vedremo in futuro...
Fonte MOTOCICLISMO.IT.


CONSIDERAZIONI DI VESPISTI.IT:
Vista la concorrenza di anonimi scooter plasticati la 946 non farà fatica a farsi notare. Lo stile e le soluzioni tecniche sono apprezzabili. E’ senza dubbio un progetto studiato con attenzione e che nonostante il prezzo di sicuro salato, non mancherà di riscuotere successo in tutto il mondo. Tuttavia secondo noi... la nostra cara vecchia vespa, con un fascino intramontabile, è davvero tutta un’altra storia...

...e voi che ne pensate? 

vespisti.it staff

6 commenti:

Gianni ha detto...

bea m...a!!!!!!!

Gianni ha detto...

"Staff" cava sta roba

Gianni ha detto...

Invece di queste porcherie , propongo di mettere il modello (di quelle vere) del mese con foto storia e dati tecnici.

Anonimo ha detto...

..mi resto Lambrettista... LI seconda serie '60 Forever!

Gianni ha detto...

Anonimo so chi sei :-)

Anonimo ha detto...

Pensate che sembra che il prezzo si aggira intorno ai 9000 €, io sinceramente una cifra del genere da spendere farei qualche altra spesa.